Fondazione Asino per la Neurochirurgia Oncologica
La borsa di Studio Fondazione Asino
Scopo del premio è quello di sostenere la crescita professionale di un giovane neurochirurgo indirizzando la pianificazione di uno stage formativo sulla base delle skills personali documentate.
È stata assegnata la borsa di studio FONDAZIONE ASINO per la Neurochirurgia Oncologica al Dottor Daniele Armocida, premio che la Fondazione riserva a specialisti in Neurochirurgia iscritti alla SINch (Società Italiana Neurochirurgia) e di età non superiore ai 40 anni.
Il progetto propone un metodo standardizzato per l’analisi della sostanza bianca intorno al glioma utilizzando dei nuovi parametri numerici quantitativi misurabili attraverso l’esame di risonanza magnetica con trattografia pre-operatoria.
La trattografia rappresenta sempre di più uno strumento utile di visualizzazione della sostanza bianca per la pianificazione chirurgica dei gliomi dal momento che l'obiettivo chirurgico è la massima resezione del tumore associata a una minima morbidità. Al momento le analisi trattografiche assumono ancora un semplice ruolo descrittivo, poiché il riconoscimento dei fasci eloquenti e i principali parametri metrici quantitativi mostrano diverse limitazioni nell'uso clinico.
I primi risultati documentano una correlazione fra alcuni parametri esaminati e il grading riconoscendone un ruolo predittivo.