Fondazione Asino per la Neurochirurgia Oncologica
Progetti di ricerca
ASINO ha cercato di promuovere la neurochirurgia oncologica a partire dalla formazione dei neurochirurghi. La ricerca Neuro-oncologica è la nostra mission.
I progetti di ricerca devono rispondere a delle linee guida interne decise dal consiglio direttivo e scientifico.
- Formazione e didattica mediante una formazione “individuale” che riguardi centri di simulazione, corsi di dissezione anatomica, attività clinica e ricerca.
- Borse di studio annuali presso società nazionali e internazionali
- Ricerca in Neuro-oncologia, dando peso alla originalità del progetto e anche a possibili sviluppi. Si parla sia di ricerca di base che clinica.
- Compartecipazione presso importanti gruppi ospedalieri per Istituti di ricerca internazionali: molti gruppi ospedalieri di grandi dimensioni hanno costruito centri di ricerca coinvolgendo fondazioni. Questo è una modalità per poter essere utili al raggiungimento di importanti obiettivi.
Progetto accoglienza CNAO
PROGETTI DI RICERCA
Progetto accoglienza CNAO
La Fondazione ASINO ha offerto supporto finanziario alle famiglie dei bambini che arrivano da tutta Italia e dall'estero per essere trattati al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia.
SCOPRI DI PIÙ
Borsa di studio ASINO
PROGETTI DI RICERCA
Borsa di studio ASINO
La borsa di studio ASINO supporta i borsisti post-dottorato impegnati nella ricerca in campo oncologico. Nel 2023, la Dottoressa Valeria di Caro dell'Università di Verona ha vinto il premio grazie ad un innovativo progetto di ricerca.
SCOPRI DI PIÙ
Progetto promozione del benessere cognitivo negli anziani
PROGETTI DI RICERCA
Progetto promozione del benessere cognitivo negli anziani
Il progetto indaga i fattori che preservano le funzioni cognitive e la qualità di vita negli anziani. Attraverso la partecipazione di volontari over 65, la ricerca mira a scoprire come stili di vita e attività quotidiane influenzino l'invecchiamento.
SCOPRI DI PIÙ